b

   

 

 

XVII APPUNTAMENTO: Mercoledì 18 febbraio 2015

ALCHIMIA DELLA BELLEZZA

dal 18 febbraio al 2 marzo 2015 all'URBAN CENTER - BINARIO 7 di Monza. In mostra:

Le tappe della messa in sicurezza dei territori del messinese colpiti da calamità naturali a partire dal disastro del 1° ottobre 2009, a cura del Genio Civile di Messina e del Museo del Fango.

Il progetto del “Giardino della memoria” a Giampilieri dell’Arch. Cristina Sciarrone.

La mostra degli artisti Basilio Longo (Manchester), Salvatore Morello (Acquedolci), Chiara Passigli (Milano), vincitori del concorso “La Sicilia a Milano” organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo per la realizzazione ad Acquedolci di un Museo d’Arte Contemporanea.

 
 

XVIII APPUNTAMENTO: Sabato 2 agosto 2014

ore 19.00-21.00 Isola ecologica di Giampilieri

IL MUSEO DEL FANGO LASCIA MESSINA

Con una performance presso l'isola ecologica di Giampilieri, il Direttore artistico Michele Cannaò annuncia l'abbandono di Messina da parte del Museo.

Dopo un anno di brillante assenza e spericolata inanità dell'Amministrazione messinese si annuncia la conclusione dell'esperienza del Museo nella città in cui è nato. Pochi ma precisi gli scogli insormontabili: prima la mancata assegnazione di una sede al Museo (certa, certissima, anzi improbabile), poi la mancata delega del Comune di Messina a rappresentare le eccellenze della città ad EXPO 2015 di Milano, delega più volte promessa ma colpevolmente disattesa.

A sorpresa il 7 agosto l'Amministrazione comunale di Messina nomina Michele Cannaò Consigliere per il marketing. L'incarico, ovviamente, non prevede emolumenti di alcun genere. Cosa succederà adesso?

 

 

 

 

 

XVII APPUNTAMENTO: Mercoledì 18 febbraio 2015

SOL LEVANTE E TERRA DEL SOLE

Museo d'Arte Contemporanea del castello di Montesegale (PV)

Prima mostra del nuovo Museo del Fango Mud Museum trasferito definitivamente in Lombardia.

Le tappe della messa in sicurezza dei territori del messinese colpiti da calamità naturali a partire dal disastro del 1° ottobre 2009, a cura del Genio Civile di Messina e del Museo del Fango.

Il progetto del “Giardino della memoria” a Giampilieri dell’Arch. Cristina Sciarrone.

La mostra degli artisti Basilio Longo (Manchester), Salvatore Morello (Acquedolci), Chiara Passigli (Milano), vincitori del concorso “La Sicilia a Milano” organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo per la realizzazione ad Acquedolci di un Museo d’Arte Contemporanea.

 
 

XVI APPUNTAMENTO: Sabato 2 agosto 2014

ore 19.00-21.00 Isola ecologica di Giampilieri

IL MUSEO DEL FANGO LASCIA MESSINA

Con una performance presso l'isola ecologica di Giampilieri, il Direttore artistico Michele Cannaò annuncia che il Museo abbandona Messina.

Dopo un anno di brillante assenza e spericolata inanità dell'Amministrazione messinese si annuncia la conclusione dell'esperienza del Museo nella città in cui è nato. Pochi ma precisi gli scogli insormontabili: prima la mancata assegnazione di una sede al Museo (certa, certissima, anzi improbabile), poi la mancata delega del Comune di Messina a rappresentare le eccellenze della città ad EXPO 2015 di Milano, delega più volte promessa e regolarmente disattesa.

A sorpresa il 7 agosto l'Amministrazione comunale di Messina nomina Cannaò Consigliere per il marketing. L'incarico, ovviamente, non prevede emolumenti di alcun genere. Cosa succederà adesso?

 

XV APPUNTAMENTO: Sabato 14 dicembre 2013

J Mud

Inaugurazione della sede di Milano-Pero del Museo del Fango, da oggi Mud Museum (Memory - Unruliness – Discipline) in cui verranno realizzate tutte le attività promosse dal Museo nell’ambito di Expo 2015.

Inaugurazione di Domino01, il percorso pittorico ideato da Vittorio Ferri nel 2008 ed esposto alla 54°Biennale di Venezia.

Ospite d'onore Renato Accorinti, il Sindaco di Messina.

 
 

XIV APPUNTAMENTO: Sabato 3 agosto 2013

Inaugurazione della Mostra

ARTE DAL SOL LEVANTE ALL'ISOLA DEL SOLE

Mostra di 16 artisti Giapponesi nella sede del Museo del Fango di Forte Petrazza, a Messina. La mostra resterà aperta dal 3 agosto al 7 settembre 2013. In occasione dell'inaugurazione sono presenti tredici dei sedici artisti protagonisti della mostra.

 

XIII APPUNTAMENTO: Sabato 13 luglio 2013

Festa Del Museo del Fango.

In compagnia di Renato Accorinti, il nuovo Sindaco di Messina,  ma anche amico del Museo del Fango fin dalla sua nascita, Michele Cannaò ha salutato gli amici del Museo in una serata di festa in cui il direttore d ha comunicato i prossimi progetti del Museo.

 
 

XII APPUNTAMENTO: Assegnazione della Zanclea d'oro 2012.

Il Premio Zanclea D'Oro 2012 viene assegnato ad Anna Giordano per l'instancabile impegno profuso per la difesa del territorio e dell'ambiente.

Il pezzo di Fango va la sindaco di Scaletta Zanclea, Mario Briguglio.

 

XI APPUNTAMENTO: dicembre 2012

 

Disvelamento della III opera della Montagna ad Arte

Viene disvelata "LA NOTTE DI SAN LORENZO A SCALETTA ZANCLEA". L'opera è firmata da Sara Teresano.

 
 

X APPUNTAMENTO: agosto 2012

 

Disvelamento della II opera della Montagna ad Arte.

Viene disvelata "L'ALBERO DELLA VITA" al villaggio Molino. L'opera realizzata a sei mani dagli artisti Pippo Galipò, Claudio Militti e Togo.

 

IX APPUNTAMENTO:  21 aprile 2012

Inaugurazione della MONTAGNA AD ARTE.

Disvelamento della prima opera  della Montagna ad Arte: La Grande Scala di Michele Cannaò, installata in Contrada Lumbri a Giampilieri. La prima delle 37 opere dedicate ad altrettante vittime dell'alluvione che il 1° ottobre 2009 distrusse la Terra delle Belle Acque. "La Grande Scala o la Veronica" è dedicata  ai tre bambini, Ilaria De Luca e a Lorenzo e Francesco Lonia.

 
 

 

VIII APPUNTAMENTO: Martedì 19 luglio.

Inaugurazione della Mostra del Museo del F.A.N.G.O. nell’ambito della Festa del Lavoro CGIL Messina che si terrà presso la Fiera di Messina, area Irrera Mare dal 19 al 21 luglio 2011.

VII APPUNTAMENTO: Sabato 12 febbraio 2011

La notte della Cultura a Messina.

A partire dalle ore 18.30, al Museo del fango c/o il Palazzo del genio Civile di Messina, Artisti, Giovani, Adulti e Bambini partecipano al Cadavre exquis: i cittadini disegnano il loro sogno.

 
 

VI APPUNTAMENTO: Sabato 18 dicembre 2010

Inaugurazione Sede Espositiva e Direzionale del Museo del Fango nel Palazzo del Genio Civile di Messina.

Consegna della Zanclea d'Oro a Gaetano Sciacca, Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina.

Il pezzo di Fango va al sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca.

 

V APPUNTAMENTO: dal 25 luglio al 31 agosto 2010

Kaló Neró 2010 al Circolo Umberto Fiore di Briga Marina (ME)

Arte, Letteratura, Cinema, Teatro, Musica, Ambiente, Sicurezza, Tradizione.

 
  IV APPUNTAMENTO: allestimento di uno spazio espositivo dedicato al Museo del Fango nell'abside della ex Chiesa dell'Angelo di Lodi dal 27 marzo al 5 aprile 2010.

 

IlI APPUNTAMENTO: allestimento di una mostra con una parte delle opere del Museo del Fango presso l'Istituto comprensivo di Scaletta Zanclea dal 20 febbraio al 30 giugno 2010.  
 

Il APPUNTAMENTO: mostra delle opere del Museo del Fango realizzata al Palazzo dei Duchi di S. Stefano - fondazione Mazzullo di Taormina dal 30 gennaio al 15 febbraio 2010.

APPUNTAMENTO del Museo del fango: happening del 5 ottobre 2009 al Museo della Permanente di Milano

 

b

 

 

Il 1° ottobre 2009 segna il momento in cui paesi come Giampilieri Superiore, Scaletta Zanclea, Altolia, Molino, Itala guadagnano un posto nella carta geografica dell'Italia: il fango, il dolore e i morti hanno strappato alla cronaca questa opportunità. E adesso ci sono, sono fatti da raccontare, quindi esistono. Non si sa per quanto tempo ma per un po' esisteranno. Dopo, fra qualche mese, ricadranno nell'oblio di sempre.

Tenere sempre l'attenzione puntata su queste realtà è uno degli obiettivi dei vari eventi che a partire dal giorno dell'alluvione sono stati realizzati per conto del Museo del Fango, in attesa che il Museo divenga da raccolta di opere a luogo di una pinacoteca.