\

PER NON DIMENTICARE NASSIRIYA

mercoledì 2 giugno 2010 alle ore 10,30

via Martin Luter King Metaponto Borgo (MT)

Interverranno: Leo Chiruzzi (Sindaco di Bernalda e Metaponto), Autorità Militari, Raffaello De Ruggieri (Presidente Fondazione  ZETEMA Matera), Maria Torelli (Storico dell’arte).

Coordinerà Nicola Rizzi, Presidente circolo culturale “LaScaletta”Matera

Il 12 novembre del 2003, a Nassiriya (IRAQ), una tremenda ed immane tragedia colpisce gli uomini di pace delle Forze Armate Italiane. In quel giorno altissimo fu il tributo italiano per la pace: morirono, infatti, 12 militari dell'Arma dei Carabinieri e 5 Militari dell'Esercito.

Per quella sciagura, che vide coinvolti anche due civili italiani ed un imprecisato numero di innocenti iracheni, l'intera nazione rimase attonita e sconvolta.

Per non dimenticare ciò che accadde quel giorno e per tenere sempre vivo il ricordo, il noto artista contemporaneo Salvatore Sebaste, bernaldese di adozione, in sinergia con il Comandante della Stazione Carabinieri di Metaponto M.A.S.UPS Giovanni Moscogiuri, ha pensato di realizzare una scultura che ricordi il sacrificio dei caduti per la pace.

L’opera scultorea realizzata dall’artista,  è installata nei pressi del cancello della Stazione Carabinieri di Metaponto.

Titolo dell'opera: PER NON DIMENTICARE NASSIRIYA

Misure: m 3,60x1,80, in ferro zincato su un basamento in cemento rivestito di carparo.

L’opera è stata realizzata presso la bottega artigianale di Franco D’Auria a Bernalda.