Torna all'elenco

Torna ai settori

 

gino gini

 

 

 

 

Nato a Milano nel 1939, Gino Gini espone dal 1968.

 Presente alla Biennale di Venezia  sia nel 1976 settore ‘Arte Ambiente’  sia nel 2007 ‘Camera 312 – Pro-memoria per Pierre’.

Dal 1976 la sua ricerca verte sul rapporto tra parola / immagine/scrittura e sulla Poesia Visiva.

 Il suo lavoro si dispiega per cicli: da The Mythical Image (1976-80) che troverà  ampia divulgazione anche in ambito Mail Art al Viaggio in Italia (1980-89) alle Prove e ipotesi di volo (1989-96). Seguono Volo Barocco ed Esercizi di Pittura (1996-98).

In questi ultimi anni i cicli operativi si fanno più serrati e vanno da

 Tavole celesti , Il cielo sopra , L’Araba Fenice, Icaro, Dedalo, Atlante e Alfabeto.

Sono oltre 50 le mostre personali fin qui di Gini a Milano, Genova, Torino, Padova, Mantova … Nel 2000 antologiche alla Galleria d’Arte Moderna di Gallarate e a Villa Letizia di Treviso.

Dalla fine degli anni Settanta è presente in numerose rassegne di tendenza verbo/visuale in Italia e all’estero.

Tra il 1976/77 nascono i libri d’artista, luogo privilegiato della sua ricerca. Sono circa 120 i libri in monocopia. Libri a fisarmonica, libri oggetto realizzati in parallelo ai diversi cicli operativi. Mostre dal Portogallo (Lisbona), alla Germania (Mainz), alla Francia (Chamalières), all’Ungheria (Budapest), all’Egitto (Alexandria), Milano, Roma, Torino …. Considerato uno dei più attivi e esperti operatori  di questo settore ha scritto testi e tenuto conferenze

Il percorso del suo lavoro artistico (Mail Art, Libri d’Artista, Poesia Visiva) è stato oggetto di studio per  ricerche universitarie e tesi di laurea.

   

Contatti:

gino-gini@libero.it

http:/www.ginogini.it/